Caria Marcello

Professore Associato

 

CURRICULUM

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Martedì 15 Marzo 2011 15:09

Programma di Fisiologia (L.M.)

Corso Integrato: Fisiologia; Insegnamento: Fisiologia

Dipartimento Neuroscienze e Scienze Materno Infantili, Sezione di Fisiologia Umana,
Viale S. Pietro 43/B - 07100 Sassari

Docente: Prof. Marcello A. Caria

Contatti:
Tel 079-228290
Fax 079-228298
e-mail: mcaria@uniss.it
Sangue
Il concetto di omeostasi delle funzioni cellulari, d’organo e d’apparato/i. Funzioni e composizione del sangue. Plasma ed ematocrito. Componente organica ed inorganica del plasma: le proteine plasmatiche: classificazione e funzioni. I lipidi plasmatici, gli elettroliti plasmatici. La componente corpuscolata del sangue e sue funzioni. Ematopoiesi ed emocateresi. La formula leucocitaria. L`emostasi. Fasi dell`emostasi. L`adesione e l`aggregazione piastrinica. Fattori della coagulazione. Teoria sequenziale della coagulazione. Vie intrinseca ed estrinseca. Azione degli anticoagulanti. Il sistema fibrinolitico. Principali test della coagulazione. Principali parametri dell’esame emocromocitometrico. Analisi e commento di un referto di analisi ematochimiche

Sistema nervoso e muscolare
Le cellule eccitabili, caratteristiche generali del neurone. Genesi del potenziale di membrana. Caratteristiche funzionali dei potenziale d`azione nella cellula nervosa, nei recettori, nella cellula muscolare striata e liscia. Modalità di propagazione del potenziale d`azione nei diversi tipi di fibre nervose. Neurogramma, leggi della conduzione e proprietà delle fibre nervose La sinapsi: struttura e funzione. Eventi bioelettrici della sinapsi. Sintesi e liberazione dei mediatori chimici. La giunzione neuromuscolare. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Meccanica muscolare. Bioenergetica della contrazione muscolare. Fisiologia generale del muscolo liscio. Organizzazione funzionale del sistema nervoso autonomo, eventi bioelettrici nel SNA e recettori del SNA. Estesiologia: classificazione dei recettori. Sensibilità tattile, termica e dolorifica. Campi recettivi. I propriocettori muscolari, tendinei ed articolari. Trasmissione della sensibilità ai centri superiori: vie nervose e rappresentazione centrale delle sensibilità. Il midollo spinale e l`attività riflessa. Costituenti dell`arco riflesso. Riflessi incondizionati e condizionati. Vie di conduzione del midollo. Vie ascendenti e discendenti. Il cervelletto: organizzazione funzioni, il controllo cerebellare del movimento.. Postura e tono muscolare. Il movimento volontario e i programmi motori, aree motorie e premotorie.

Organi di Senso
La sensibilità acustica: l’organo del Corti, i recettori acustici, i fenomeni elettrici della coclea. Vie acustiche centrali e meccanismi di controllo efferenti. Sensibilità dell`orecchio umano, audiogramma. Il labirinto vestibolare. Vie vestibolari, nuclei vestibolari e via centrale vestibolare.. Il gusto e l`olfatto: organizzazione morfo-funzionale e fisiologia. Vie gustative. Vie olfattive.

Apparato respiratorio
Funzioni dell`apparato Respiratorio.. La meccanica respiratoria: gabbia toracica, muscoli respiratori, spazio pleurico e liquido pleurico, modificazioni della pressione intrapleurica,. Spirometria e spirogramma: grandezze respiratorie statiche e dinamiche. Cenni sui quadri spirometrici nelle patologie ostruttive e restrittive Diagramma pressione-volume, distensibilità o "compliance”. Fattori che modificano la compliance polmonare. Tensione superficiale negli alveoli, ruolo del tensioattivo e isteresi polmonare. Controllo della muscolatura bronchiale. Pneumotorace. Composizione dell’aria inspirata, espirata ed alveolare. Barriera aria-sangue e scambi gassosi alveolari. Diffusione. Rapporto ventilazione/perfusione. Scambi gassosi tessutali. Consumo di ossigeno e produzione di anidride carbonica. Curve di dissociazione dell`ossiemoglobina adulta e fetale. Curva di dissociazione della mioglobina. Fattori che influenzano la curva di dissociazione della ossiemoglobina. Ossido di carbonio ed emoglobina. Trasporto della CO2. Curva di dissociazione dell`anidride carbonica. Cenni sulla regolazione nervosa e chimica del respiro.

Apparato digerente
Organizzazione morfo-funzionale del canale alimentare. La saliva. Funzioni dello stomaco. Il succo gastrico, costituenti organici ed inorganici. Barriera mucoso-gastrica. Controllo della secrezione gastrica. Andamento della secrezione gastrica da pasto. Digestione gastrica. Assorbimento gastrico. Motilità gastrica. Il succo pancreatico. Regolazione della secrezione pancreatica esocrina. Composizione e secrezione della bile. Azione della bile nell`assorbimento intestinale dei lipidi. Regolazione della secrezione biliare. Funzione digestiva ed assorbente dell`intestino tenue. I movimenti intestinali. Digestione ed assorbimento dei glicidi, dei protidi e dei lipidi. Le funzioni dell`intestino crasso.

Emuntorio renale
Compartimenti liquidi dell`organismo, composizione dei liquidi intra ed extracellulare. Relazioni dinamiche fra compartimenti liquidi corporei. Meccanismi di controllo della composizione del LEC. Funzioni del rene nel controllo del liquido extracellulare. Organizzazione funzionale del nefrone, meccanismi e fattori fisici della filtrazione glomerulare. Deterninazione della VFG, concetto di clearance renale. Riassorbimento tubulare: passivo ed attivo. Concetto di Tm, riassorbimento del glucosio, dei fosfati, del calcio e degli aminoacidi. Diuresi ed antidiuresi, riassorbimento di acqua. Gli ormoni vasopressina ed aldosterone: effetti sulla funzionalità renale. Controllo renale del pH ematico, meccanismi di secrezione di H+ e di bicarbonato. Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Produzione e composizione dell`urina. Caratteristiche funzionali della vescica. Innervazione della vescica e degli sfinteri. Controllo della minzione.
Apparato cardiocircolatorio
I distretti circolatori. Il cuore come pompa. Il miocardio specifico ed il miocardio comune. Proprietà funzionali del tessuto cardiaco: ritmicità, eccitabilità, conducibilità e contrattilità. Caratteristiche dei potenziali di azione delle cellule nodali e del miocardio comune: fasi e conduttanze ioniche. Propagazione dell`impulso negli atri e nei ventricoli. L’elettrocardiogramma ed il significato dei potenziali elettrici dell`ECG (teoria vettoriale di propagazione dell’impulso). Derivazioni bipolari e unipolari. La meccanica cardiaca: modalità di contrazione dei ventricoli e le fasi della meccanica carsiaca. I toni cardiaci. Effetti del ciclo cardiaco sui vasi arteriosi. Il polso arterioso ed il polso venoso. Caratteri del polso arterioso. Cenni d emodinamica: legge di Hegen-Poiselle. Flusso e resistenze. La pressione arteriosa e fattori che determinano la pressione arteriosa. Misurazione della pressione arteriosa. Determinazione della gettata cardiaca: principio di Fick. Condizioni che modificano il ritorno venoso al cuore. Distribuzione della gettata cardiaca in condizioni basali e durante l`esercizio fisico. Innervazione ortosimpatica e parasimpatica: distribuzione nei tessuti cardiaci e controllo nervoso dell’attività cardiaca. Il riflesso barocettivo. La circolazione coronaria. Caratteri funzionali del circolo sistemico e tipi di vasi. Proprietà e caratteri del sistema arterioso. Caratteri del circolo capillare e leggi che regolano gli scambi capillari. Cenni sulla funzione e caratteristiche del circolo linfatico

Metabolismo e nutrizione
Bilancio energetico e materiale. Calorimetria diretta ed indiretta. Valore calorico degli alimenti. Determinazione del quoziente respiratorio e del metabolismo basale. Metabolismo energetico di attività. Composizione della dieta e bisogno calorico giornaliero. Termoregolazione e produzione di calore nell`uomo. Funzione della cute nei meccanismi coinvolti nell`omeostasi calorica. L` ipotalamo quale centro deputato al controllo della temperatura corporea: riflessi nervosi e meccanismi di controllo endocrini.

Sistema endocrino
Sistemi di controllo della funzione corporea: il sistema neuroendocrino. Gli ormoni locali e sistemici quali messaggeri di informazioni. Origine delle ghiandole a secrezione interna e classificazione degli ormoni. I recettori ormonali: localizzazione e meccanismo di azione degli ormoni. I secondi messaggeri. Influenze reciproche dei sistemi nervoso e endocrino sul controllo delle funzioni corporee. Asse ipotalamo ipofisario. Ormoni regolatori ipotalamici liberanti o inibenti. L’ormone somatotropo: effetti sull’accrescimento e sul metabolismo. Gli ormoni tiroidei: funzioni, controllo della secrezione e asse ipotamo-ipofisi-tiroide. La midollare del surrene: azione delle catecolamine. Controllo della secrezione di catecolamine. Gli ormoni glucocorticoidi, mineral corticoidi e androgeni prodotti dalla corteccia surrenale. Azione dell`aldosterone nel controllo dell`omeostasi idrico-salina. Il pancreas endocrino: tipi di cellule e ormoni secreti. Azioni della insulina e del glucagone pancreatico sulle cellule bersaglio. Funzioni del calcio e sua omeostasi
Parte speciale: Fisiologia dell’Apparato Stomatognatico

Sensibilità del territorio oro-facciale distribuzione dei recettori tattili, termici e dolorifici. Vie e centri nervosi della sensibilità trigeminale. Il complesso nucleare del trigemino. Organizzazione somatotopica dei nuclei trigeminali e proiezioni ascendenti. Vie trigemino-talamiche e proiezioni talamo-corticali. Rappresentazione talamica e corticale del territorio orofacciale. I campi recettivi della via somatosensitiva trigeminale. Innervazione sensitiva intradentale: organizzazione e sensibilità della polpa. Risposte dei recettori intradentali agli stimoli naturali: ipotesi sui meccanismi di trasduzione. Il dolore trigeminale. Classificazione e distribuzione dei nocicettori trigeminali. Caratteristiche funzionali del nucleo caudale e vie del dolore trigeminale. Il dolore riferito. Meccanismi endogeni di controllo del dolore. Proprietà funzionale dei muscoli masticatori. Movimenti della mandibola nella masticazione. Propriocettori dei muscoli masticatori ed organizzazione del nucleo mesencefalico del trigemino: specificità funzionale. Eccitazione ed inibizione riflessa dei motoneuroni del muscoli masticatori. Riflessi di apertura e di chiusura della mandibola: circuiti neuronali. Il riflesso periodonto-masseterino: ruolo dei meccanocettori periodontali. Controllo centrale della masticazione: ruolo della corteccia e del generatore sottocorticale. Meccanismi neurofisiologici del controllo centrale e riflesso della masticazione. Ruolo delle afferenze propriocettive ed esterocettive sul riflesso della masticazione. Genesi dei riflessi da carico e da scarico dei muscoli masticatori. La deglutizione.
Primari: Non presenti
Principali: Obiettivi principali del corso sono l`acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze fondamentali sui meccansmi di funzionmamento, in condizioni di normalità, degli organi ed apparati costituenti l`organismo umano e delle relative funzioni integrate.

Propedeuticità fondamentali richieste: Insegnamenti di Fisica; Chimica/Biochimica; Istologia/Anatomia

In particolare il corso è finalizzato alla acquisizione delle nozioni fondamentali sulla fisiologia dei seguenti argomenti:

- Composizione e funzione del sangue
- Fisiologia generale dei tessuti eccitabili:
- Fisiologia del SNC e del SNA
- Fisiologia del Muscolo scheletrico, liscio, cardiaco
- Fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio
- “ “ digerente
- “ “ respiratorio
- Principali nozioni sulla Fisiologia dell’emuntorio renale
- Principali nozioni sulla Fisiologia del sistema endocrino

- Fisiologia dell’apparato stomatognatico
Metodo di valutazione: Esame Orale
Colloqui in itinere: NO
Silverthorn. Fisiologia Umana, Editrice Ambrosiana
Testi consigliati
Rindi e Manni : Fisiologia Umana, vol. I e 11, editrice UTET
Manzoni T. Fisiologia dell`Apparato Stomatognatico, editrice USES
David B. Ferguson, Biologia del Cavo Orale, editrice Ambrosiana
Bradley R. Fisiologia Orale, editrice Piccin
W.D. McArdle et al. Fisiologia Applcata allo Sport, editrice Ambrosiana
Patton, Fuxchs et al. : Trattato di Fisiologia, vol. I e 11, editrice Ambrosiana
Schmidt e Thews : Fisiologia Umana, editrice Idelson Liviana.
Kandell E. R, Shwartz H.J., Jessel T.M., Principi di Neuroscienze, editrice Appleton & Lange