Il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Sassari

Fino al 1980 la formazione del dentista in Italia si svolgeva tramite il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni) e la Specializzazione in Odontoiatria (3 anni). A seguito delle direttive della Comunità Europea (C.E.E.) l'Italia ha istituito parallelamente il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (durata del corso 5 anni) in seno alla Facoltà di Medicina con il D.P.R. n°135 del 28 febbraio 1980. Nello stesso anno (il 1° novembre 1980) il Corso di Laurea è stato attivato nell'Università di Sassari iniziando i corsi dall'anno accademico 1980/81 con 10 posti all'anno per le nuove iscrizioni. Le prime lauree sono state conseguite nel 1984 da allievi che, provenendo dal Corso di Laurea in Medicina, avevano ottenuto l'abbreviazione di corso di un anno concessa in prima applicazione dalla legge istitutiva. A seguito degli ulteriori provvedimenti legislativi il Corso di Laurea in Odontoiatria è stato riconosciuto come unica via di formazione ed è stata quindi abolita la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria per i laureati in Medicina e Chirurgia. A seguito del D.M. del 28 Novembre 2000, determinazione delle classi di lauree specialistiche, è stato istituito in Italia la classe di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, classe 52/s, attivata nell'Università degli Studi di Sassari in maniera progressiva a partire dall'anno accademico 2001/02.

A seguito del D.M. del 22 Ottobre 2004 N°270  è stata istituita la classe di Laurea Magistrale LM46 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, della durata di sei anni, di 360 Crediti Formativi Universitari, attivata  in maniera progressiva a partire dall'anno accademico 2009-2010.

Vai Su